inquinamento dell'aria
info
 
combustione
home page
inquinamento dell'aria
inquinamento indoor
inq. principali
monitoraggio inquinanti
sistemi di abbattimento
piogge acide
buco dell'ozono
effetto serra
smog fotochimico
mappa del sito
glossario
Forum di discussione
normativa
libri sull'inquinamento dell'aria
aziende del settore
principi di tossicologia
 
 

Caratteristiche dei sistemi di abbattimento a combustione


La combustione viene utilizzata per eliminare i contaminanti organici presenti nelle emissioni gassose industriali quando non è possibile recuperare questi composti per reintrodurli nel ciclo produttivo sia per difficoltà di natura tecnica che per motivazioni esclusivamente economiche.

Il processo di combustione è molto utilizzato per rimuovere aerosol, vapori e gas provenienti da sorgenti come gli sfiati degli impianti chimici o i forni di verniciatura e consiste nell’ossidazione, sostenuta da fiamma, delle sostanze organiche aerodisperse.
Se i composti inquinanti sono costituiti solamente da carbonio ed idrogeno allora i prodotti dell’ossidazione sono il biossido di carbonio ed il vapor d’acqua.
L’utilizzo dei sistemi a combustione può anche comportare la formazione degli onnipresenti ossidi di azoto, nonché di particolato inorganico rappresentato per lo più dalle ceneri del combustibile eventualmente utilizzato per alimentare la fiamma.
Se gli inquinanti contengono anche cloro, fluoro o zolfo, si possono formare vapori di acido cloridrico, di acido fluoridrico, biossido di zolfo e vari altri inquinanti.

Nel caso in cui la combustione non sia completa, viene anche prodotta una enorme varietà di sostanze chimiche che, oltre ad aumentare la precipitazione di particolato, risultano spesso tossiche per l’uomo e nocive per l’ambiente (idrocarburi semplici e complessi, alcoli, esteri, chetoni, aldeidi, ecc.).
Così, per eliminare la presenza di tutti questi inquinanti derivati, vi è spesso la necessità di associare alla camera di combustione del sistema di depurazione anche un sistema di abbattimento dei fumi acidi mediante lavaggio oppure una seconda camera di combustione in grado di ossidare i composti idrocarburici residui.

In generale i depuratori a combustione hanno un’efficienza di abbattimento degli inquinanti aerodispersi maggiore del 95%, comunque alcuni sono progettati per raggiungere delle efficienze superiori al 99%.

Nella trattazione saranno affrontati i tre diversi sistemi di abbattimento a combustione più comunemente utilizzati:
le torce;
i combustori termici;
i combustori catalitici.

   
torce
combustori termici
combustori catalitici
valutazione dell'efficienza