inquinamento dell'aria
forum-universitario
   
home page
inquinamento dell'aria
inquinamento indoor
inq. principali
monitoraggio inquinanti
sistemi di abbattimento
piogge acide
buco dell'ozono
effetto serra
smog fotochimico
mappa del sito
glossario
Forum di discussione
normativa
libri sull'inquinamento dell'aria
aziende del settore
principi di tossicologia
 
 

Principi di Tossicologia


La tossicologia, nel senso più esteso del termine, rappresenta la disciplina che si occupa degli effetti dannosi esercitati dagli agenti chimici e fisici su tutti gli esseri viventi. La ricerca, comunque, fa spesso coincidere questo termine con lo studio delle sostanze velenose, delle loro caratteristiche chimiche e analitiche, dei loro effetti biologici e dei loro antidoti.
Le sostanze chimiche diventano dei veleni solamente quando riescono a superare le naturali barriere difensive di un organismo raggiungendo un organo od un tessuto ad una concentrazione tale da determinare degli effetti negativi. In questo senso, le sostanze potenzialmente tossiche presenti nell'aria sono innumerevoli: gas e vapori, metalli, tossine animali e vegetali, pesticidi, fungicidi, erbicidi, ecc.

Per affrontare l’argomento nel modo più conciso e completo possibile, ho deciso di schematizzare il tutto esponendo dapprima delle definizioni generali che permetteranno riconoscere la pericolosità di una determinata sostanza. Verrà poi affrontata l’interazione fra gli inquinanti e saranno fatte alcune considerazioni relative alle difese del corpo umano ed alla sua suscettibilità all’azione degli agenti tossici.
Successivamente verranno esaminati i vari agenti pericolosi sulla base dei loro effetti, suddividendoli per comodità in una serie di categorie principali: gli agenti cancerogeni, i teratogeni, i mutageni, gli allergeni e i composti tossici e nocivi. Logicamente un determinato composto può appartenere a più di una categoria, e questa suddivisione vuole essere solamente di aiuto per meglio comprendere l’azione che questi agenti possono avere a danno degli esseri umani.
L’ultima parte della trattazione riguarda la tossicocinetica, cioè l’insieme dei processi di assorbimento, di distribuzione, di metabolizzazione e di eliminazione delle sostanze tossiche.

Dato che questo sito è incentrato sull’inquinamento dell’aria, verrà dato molto più risalto agli agenti aerodispersi che non agli altri. Per eventuali ed ulteriori approfondimenti consiglio l’acquisto di un testo universitario di tossicologia generale.
   
nozioni generali
principali categorie degli inquinanti
tossicocinetica