inquinamento dell'aria
info
 
abbattimento ad umido
home page
inquinamento dell'aria
inquinamento indoor
inq. principali
monitoraggio inquinanti
sistemi di abbattimento
piogge acide
buco dell'ozono
effetto serra
smog fotochimico
mappa del sito
glossario
Forum di discussione
normativa
libri sull'inquinamento dell'aria
aziende del settore
principi di tossicologia
 
 

I Sistemi Venturi


I sistemi Venturi permettono di abbattere la concentrazione del particolato aerodisperso con un’efficienza che, nelle varie applicazioni, può variare fra il 70 ed il 99%. In genere l’efficienza maggiore viene ottenuta nell’abbattimento del particolato caratterizzato da un diametro di 0,5-5 micrometri. Da notare che i Venturi possono essere utilizzati anche come absorbitori di contaminanti gassosi quando gli inquinanti presenti possiedono un’affinità moderatamente alta per il liquido di lavaggio.
Estremamente utilizzati, questi dispositivi funzionano accelerando il flusso d’aria contaminato mediante un restringimento nella struttura, definito anche “gola”. Man mano che il flusso d’aria procede attraverso questo restringimento, aumenta la propria velocità e turbolenza.
A seconda delle modalità di progettazione di questi sistemi, il liquido di lavaggio può essere spruzzato nel flusso d’aria prima che raggiunga la gola o all’interno di questa, anche in controcorrente. L’azione del flusso d’aria fa sì che il liquido di lavaggio si nebulizzi; in questo modo viene fortemente aumentata la superficie di contatto fra la fase gassosa e quella liquida e viene facilitato l’abbattimento degli inquinanti. Alcuni sistemi utilizzano anche degli ugelli appositi per nebulizzare il liquido di lavaggio prima che incontri il flusso d’aria, il tutto per aumentare il numero delle gocce aerodisperse che devono catturare gli inquinanti.
Dopo la gola, la sezione più ridotta si allarga nuovamente ed il flusso rallenta e perde la turbolenza, facilitando così la coesione delle goccioline e la loro precipitazione.
 
separatore venturi

separatore Venturi
A valle di questo particolare sistema di abbattimento ad umido viene sempre posizionato un dispositivo per separare dal flusso d’aria il liquido contaminato, solitamente un ciclone: il flusso che fuoriesce dal Venturi viene immesso tangenzialmente in un cilindro verticale e le goccioline vengono rimosse per forza centrifuga e per gravità a causa del movimento a spirale dell'aria.

Un tipo particolare di Venturi è il sistema con gola a sezione variabile. Dato che l’abbattimento degli inquinanti avviene in funzione della velocità dell’aria nella sezione della gola, quando la portata dei flussi da trattare può cambiare si utilizzano dei Venturi che possono variare la sezione interna. La sezione viene di solito scelta in modo tale da mantenere una caduta di pressione fissa lungo il dispositivo.
   
caratteristiche
torri spray
torri a piatti
torri con corpi di riempimento
valutazione dell'efficienza