inquinamento dell'aria
info
 
condensazione
home page
inquinamento dell'aria
inquinamento indoor
inq. principali
monitoraggio inquinanti
sistemi di abbattimento
piogge acide
buco dell'ozono
effetto serra
smog fotochimico
mappa del sito
glossario
Forum di discussione
normativa
libri sull'inquinamento dell'aria
aziende del settore
principi di tossicologia
 
 

Condensatori convenzionali


I condensatori convenzionali sono dispositivi di abbattimento relativamente semplici che si servono dell’aria o più spesso dell’acqua per ridurre la temperatura del flusso da depurare a valori che arrivano fino a 4°C.
Temperature di –15°C possono essere raggiunte utilizzando opportune soluzioni saline.

Esistono in circolazione essenzialmente due tipi di condensatori convenzionali: quelli a contatto diretto o “a miscela” e i condensatori a superficie.

I condensatori a miscela sono in definitiva dei dispositivi molto simili a quelli di lavaggio: depurano le emissioni mettendo a contatto diretto il flusso d’aria da trattare con il liquido di raffreddamento, di solito l’acqua.
Il principale vantaggio dei condensatori per contatto consiste nella loro semplicità e nel basso costo. Lo svantaggio è invece dato dal miscelamento dei contaminanti che si sono condensati con l’acqua, cosa che implica un aumento del trattamento delle acque di scarico o costi supplementari per il recupero dei contaminanti.
 
condensatore a miscela

I condensatori a superficie vengono utilizzati quando i vapori generati nel corso dei processi industriali non possono essere miscelati con l’acqua di raffreddamento. In genere questo problema si riscontra quando i vapori di processo sono altamente corrosivi o tossici oppure quando il trattamento dell’acqua reflua risulta particolarmente oneroso.
Il tipico condensatore a superficie è uno scambiatore di calore a fascio tubiero. Questi dispositivi sono solitamente costituiti da un involucro cilindrico che racchiude numerosi piccoli tubi che corrono paralleli all’asse del cilindro. La sostanza condensante, di solito l’acqua, fluisce lungo questi tubi al loro interno, mentre il flusso d’aria calda da trattare fluisce all’interno del rivestimento ed al di fuori dei tubi. Il calore dell’aria da trattare viene trasferito attraverso i tubi all’acqua di raffreddamento, riducendo così la temperatura dell’aria contaminata e favorendo la condensazione degli inquinanti (in pratica i vapori si condensano a causa del contatto con la fredda superficie dei tubi).
I condensatori di superficie sono più costosi di quelli a contatto sia per quanto riguarda la costruzione che la manutenzione, comunque hanno il grosso vantaggio che il contaminante raccolto non viene miscelato con il liquido di raffreddamento.
condensatore a superficie
 Disegno e schema di un condensatore a superficie con scambiatore di calore a  fascio tubiero. Il setto fà in modo che la sostanza condensante percorra per due  volte la lunghezza del fascio (doppio passaggio). Sono diffusi anche condensatori  a singolo e a triplo passaggio.
   
caratteristiche
condensazione refrigerativa
condensazione criogenica
valutazione dell'efficienza